18 set 2023

 

LETTERE DISARMANTI

Laboratorio di lettura e narrazione

col patrocinio del comune di Albinea


  Caro signor Freud,
(...)una domanda che appare, nella presente condizione del mondo, la più urgente fra tutte quelle che si pongono alla civiltà. La domanda è: c’è un modo per liberare gli uomini dalla fatalità della guerra?

  (Carteggio tra Eistein e Freud 1932)

  

IL MERCOLEDI' 18.00-19.30

ad Albinea

presso la Sala Civica di Albinea (adiacente la bilbioteca)

dall'11 ottobre al 27 marzo


Lettere disarmanti nella storia. Intime parole che tentano di sovvertire la lorgica della guerra, della violenza e del razzismo. Da Nelson Mandela a Martin Luther King, da Tolstoj a Ghandi, da Edith Stein a Etty  Hillesum .... lettere che talvolta sono riuscite addirittura a cambiare il corso della storia come la lettera  di Krusciov a Kennedy  su Cuba del 1962 o la lettera di  Emmeline Pankhurst sul voto delle donne nel 1920.

Lettere che ci ricordano di quanto un singolo individuo, attraverso la potenza della parola, possa fare la differenza per cambiare davvero il mondo. Parole che non polemizzano per sopraffare, ma spiegano e valorizzano ogni possibile punto di incontro con chi la pensa diversamente, e allo stesso tempo rendono impellenti e ragionevoli le istanze della pace e della nonviolenza.


quando: da ottobre a marzo dalle 18 alle 19.30 in due fasi:

- la prima fase prevede 10 incontri il mercoledì dall'11 ottobre al 20 Dicembre 2023, dalle 18 alle 19.30: ricerca e selezione dei testi, approfondimento delle tecniche di lettura e narrazione, dizione, consapevolezza corporea.

- la seconda fase prevede 12 incontri il mercoledì dal 10 gennaio al 27 marzo 2024, dalle 18 alle 19.30 : preparazione di uno spettacolo di narrazione da diffondere nelle biblioteche, scuole, etc.

Per partecipare alle seconda fase occorre aver partecipato alla prima o aver fatto almeno un percorso annuale di narrazione con Valentina Tosi.

quota di partecipazione: per totali 33 ore, pari a 8 euro all'ora

120 euro per la prima fase da versara al momento dell'iscrizione
144 euro per la seconda fase, da versare entro il 7 gennaio

come iscriversi: inviando una mail a teatro@istarion.it  da cui arriverà una conferma  e le indicazioni per il versamento della quota di partecipazione.

Il laboratorio è aperto a un massimo di 12 persone, le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo.

Attività rivolte ai soci/e dell'Associazione Istarion d.e.a.

per chi desidera associarsi scrivere o telefonare alla segreteria

  conduce Valentina Tosi: pedagogista, attrice e regista della compagnia Istarion, danzamovimentoterapeuta.


Per informazioni e iscrizioni: 
segreteria@istarion.it
messaggia via SMS con WhatsApp al 335 7661937

Nessun commento:

Posta un commento