11 apr 2024

 nella SETTIMANA ITALIANA DELLA DANZA IN CERCHIO
nella GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA 
promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO 

l'associazione Istarion d.e.a in collaborazione 
con l'associazione italiana Danze Sacre in Cerchio e 
il Comune di Albinea promuove l'evento:


FARSI PACE IN CERCHIO
danzando


lunedì 29 aprile 
ore 18.00-19.30
Parco dei Frassini 
ad Albinea
 


"La danza, unisce, guarisce, include, unifica, insegna, tocca, trascende.
La sua influenza può espandersi da qui e puo' aiutare a cambiare il mondo"
( B. Wosien)


La danza sacra in cerchio come strumento di educazione alla pace e via di pacificazione profonda.
Da radici antiche, la danza in cerchio è uno strumento laico ed interculturale d'integrazione psicofisica, relazione e comunitaria.
“sacro” viene qui inteso in modo ampio e non confessionale: onoriamo con la danza tutti gli aspetti della Vita che consideriamo ‘sacri’, danziamo nella consapevolezza di essere Uno con tutta l´Umanità accogliendo le diversità, con l’intento di creare una cultura di pace.

Danzando per mano in cerchio scegliamo di unirci al di là di ciò che ci separa, ci ricolleghiamo a noi stessi, agli altri, alla comunità e alla natura ed espandiamo la nostra consapevolezza personale e globale sentendoci parte di un tutto e riscoprendo la nostra cittadinanza terrestre. La forma stessa del Cerchio abbatte le gerarchie e veicola, nella gestualità della danza, valori etici di cooperazione, pace, solidarietà con una pratica accessibile a tutti. inoltre danzare insieme scandendo lo stesso ritmo crea un campo meditativo pacificato che passo dopo passo fluidifica la nostra mente e accompagna a sciogliere la nostra iperattività e rigidità mentale per entrare in un spazio di silenzio e profonda quiete interiore che è la base di ogni cambiamento consapevole.

L'incontro è rivolto a tutti e tutte
non ci sono limiti di età e non occorre saper danzare
per pratecipare è necessario prenotarsi
inviando una mail a segreteria@istarion.it
o un messaggio WhatsApp al 3357661937

dove: Parco dei Frassini

orario: 18-19,30

organizzazione: Associazione Istarion d.e.a in collaborazione con Associazione italiana danza sacra in cerchio e Comune di Albinea

conduce : Dott.ssa Valentina Tosi (pedagogista della mediazione corporeo-espressiva, danzamovimentoterapeuta a indirizzo antropologico simbolico, istruttrice danze etniche Coni, insegnante di danze sacre in cerchio e meditazione)






Nessun commento:

Posta un commento