per la SETTIMANA DELLA MEMORIA
IL METODO di ETTY
per DIVENTARE UMANI
leggendo, contemplando, praticando con ETTY HILLESUM
"Penso che lo farò comunque:
«mi guarderò dentro» per una mezz’oretta ogni mattina, prima di cominciare a lavorare: ascolterò la mia voce interiore. Sich versenken, «sprofondare in se stessi». Si può anche chiamare meditazione; ma questa parola mi dà ancora i brividi. E del resto, perché no? Una quieta mezz’ora dentro me stessa. Non è sufficiente muovere braccia, gambe e tutti gli altri muscoli nel bagno, ogni mattina. Un essere umano è corpo e spirito. E una mezz’ora di esercizi combinata con una mezz’ora di «meditazione» può creare una base di serenità e concentrazione per tutto il giorno. Non è però una cosa semplice, quella stille Stunde, «ora quieta»; bisogna impararla. Prima è necessario spazzare via dall’interno tutte le insignificanti preoccupazioni, i detriti. In fin dei conti, persino in una testolina così piccola c’è sempre una montagna di distrazioni irrilevanti. É vero che ci sono anche sentimenti e pensieri edificanti, ma il ciarpame è sempre presente. Sia questo, dunque, lo scopo della meditazione: trasformare il tuo spazio interiore in un’ampia pianura vuota, senza tutta quell’erbaccia che impedisce la vista."(Etty Hillesum)
LUNEDI' 23 GENNAIO
ore 20.45-22.40
ore 20.45-22.40
on line
evento a offerta libera con prenotazione
incontro a offerta libera
occorre iscriversi per ricevere il link necessaio al collegamento
conduce : Valentina Tosi ( pedagogista della mediazione corporeo-espressiva, danzamovimentoterapeuta a indirizzo antropologico simbolico, istruttrice danze etniche Coni)
NOTE PRATICHE:
- collegati per tempo (così da verificare eventuali problemi tecnici) all'evento che inizierà PUNTUALE alle 20.30. Dalle 20.20 sarà possibile collegarsi.
- se per te è possibile cerca uno spazio e uno tempo dedicato
- per l'OFFERTA LIBERA non c'è una indicazione ma ciascuno può offrire in base alle sue possibilità e al valore che ha per lei/lui il lavoro proposto.
presso Banca Etica filiale RE: IT85K0501812800000017030610
causale: erogazione liberale evento del 23/1
Info e iscrizioni : Istarion d.e.a. ASD e APS
segreteria@istarion.it - 335-7661937 o 3385202392
Nessun commento:
Posta un commento