30 giu 2011

laboratorio di recitazione


ISTARION
TEATRO
centro di formazione e ricerca
sui linguaggi teatrali
contemporanei
    












NELLO SPAZIO DI UN RESPIRO
Laboratorio di recitazione condotto da Daniele Bergonzi


Quando:  da Giovedì 13 ottobre a Giovedì 22 dicembre dalle 20 alle 22
Dove: Teatro Re Giò via Agosti - Reggio Emilia
Numero max partecipanti: 20
Prima lezione gratuita di presentazione
: Giovedì 6 ottobre dalle 20 alle 22

"Osservate il vostro respiro e quanto accade internamente.
Osservate, inspirando, il mondo esterno
e, espirando, quello interno".
J.Grotowski

Teatro è prendersi cura di noi stessi, dei nostri compagni di scena, degli spettatori; è condividere il tempo dell'ascolto lontani dal frastuono di un mondo che non ha tempo di ascoltare; è liberarsi, anche solo per un attimo, dal giogo del pensiero che intrappola l'azione: il teatro è lo spazio di un respiro. E non importa se ci si avvicina alla recitazione per diventare attori, per mettersi alla prova o per aprire parte del nostro privato al pubblico, l'importante, quando si recita, è essere presenti a noi stessi, pronti ad accogliere gli stimoli che i nostri sensi e la nostra immaginazione ci offrono ogni secondo che passa, essere disposti a superare i nostri limiti.
Durante il laboratorio "Nello spazio di un respiro", mediante gli esercizi della ricerca teatrale contemporanea, cercheremo di capire come avvicinarci ad un livello di "presenza" in cui tutto questo è possibile.

Il laboratorio è aperto sia ad allievi attori principianti, sia a coloro i quali vogliano migliorare le proprie capacità comunicative di fronte al pubblico. I partecipanti dovranno indossare indumenti comodi (tuta e scarpe da ginnastica o simili).

Programma
Il corpo in scena: analisi e composizione consapevole del movimento.
Il respiro: organicità tra respirazione e movimento.
Cori : movimento e suono corali.
Il dire : analisi strutturale del testo secondo le variabili di ritmo-tono-volume
Il teatro contemporaneo: abbattimento della quarta parete e la relazione con gli spettatori.

Modalità d'iscrizione
Le iscrizioni si apriranno Giovedì 6 ottobre al termine della prima lezione gratuita. E' possibile pre-iscriversi inviando una mail non vincolante all'indirizzo compagniaistarion@gmail.com con i propri dati (nome, cognome, data di nascita, numero di telefono) e lettera motivazionale.
L'accettazione di iscrizione sarà comunicata ai singoli candidati via telefono o mail. L'iscrizione dovrà essere formalizzata  entro giovedì 17 ottobre versando la quota di partecipazione prima dell'inizio della lezione.
Il percorso è aperto a soli soci Istarion Teatro.

Costi e modalità di pagamento
Il percorso prevede 10 lezioni di 2 ore ciascuno (saltando la data del 8/12)
La quota di partecipazione di euro 170.00.
E’ previsto lo sconto del 13% sull’importo complessivo per gli studenti e per chi partecipa anche al percorso di Teatro Fisico (pari a 150.00 euro)
Quota tesseramento  Istarion Teatro 2011 : 10.oo euro - 5.oo euro studenti.
L’importo può essere versato in contanti al termine della prima lezione gratuita o con bonifico intestato a Associazione Culturale Istarion Teatro, presso Banca Popolare dell’Emilia IBAN: IT03R0538766511000001901595
Causale: quota partecipazione e tesseramento 2011


INFO: compagniaistarion@gmail.com -   cell.338 5202392 -  3357661937
                        Istarionteatro.blogspot.com – Facebook: compagnia Istarion

 
www.laboratori-teatrali.it 

Daniele Bergonzi
Dal 1994 al 1999  e' membro della compagnia e scuola di teatro "Progetto Novecento" di Milano. Nel 1999 è regista degli spettacoli "Viola" e " Gemelli", al Piccolo Teatro di Milano. Nel 2001 si diploma alla Scuola Civica d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano, con Gabriele Vacis, è attore protagonista nello spettacolo"Omaggio a Donatoni" , produz. "I teatri di Reggio Emilia". Nel 2002 fonda, la Compagnia Fantasma, di cui è drammaturgo e attore. Nel 2003 collabora con la Societas Raffaello Sanzio allo spettacolo " Tragedia Endogonidia Berlin # 3. Nel 2004 è regista e drammaturgo dello spettacolo "Apoptosis". Nel 2005  è autore e attore nello spettacolo "Defcon X", produzione Compagnia Fantasma.. Nel 2006 è ospite fisso della trasmissione di Radio 2 "Via Emilia Night", diretta da Marino Bartoletti e Giorgio Comaschi. Nel 2007 collabora alla trasmissione di Radio 2 "Ciao Ciao Sanremo", diretta da Marino Bartoletti. Nel 2008 è attore e regista di numerosi spettacoli della Compagnia Fantasma , tra i quali "Previsioni del Tempo di Wu Ming, la Strategia dell'Ariete di Kai Zen in collaborazione con il Premio Salgari, Il Corriere Racconta in collaborazione con il Corriere della Sera. Nel 2010 è autore del romanzo Defcon X, La Mongolfiera editriceDal 2000 è impegnato in un intensa attività laboratoriale tra Bologna,Roma, Pescara, Firenze e Massa Carrara.



            ISTARION TEATRO 
Direzione didattica  e organizzativa:
Valentina Tosi
Chiara Goldoni


Nessun commento:

Posta un commento